Newsletter - Settembre 2017
11 settembre 2017
L'IMPORTANZA DEL SERVIZIO DI MONITORAGGIO DOGANALE

Questo mese vogliamo ricordarVi che tra i molteplici servizi forniti dalla ns. Organizzazione vi è anche il servizio di monitoraggio doganale.

Il servizio di monitoraggio doganale è uno strumento, quanto mai utile ed efficace, per bloccare la merce contraffatta prima che la stessa venga introdotta nel mercato in cui è stato attivato il controllo doganale.

Requisito indispensabile per l’ottenimento di tale servizio è che l’Azienda richiedente sia titolare di un titolo di privativa industriale registrato, nell’ambito territoriale ove si desidera attivare il monitoraggio.

Negli ultimi anni questo servizio è divenuto sempre più importante per le Aziende, dal momento che può essere considerato come un vero e proprio strumento preventivo di lotta alla contraffazione, che consente all’imprenditore, non solo di rintracciare, bloccare e distruggere la merce contraffatta sottoposta a blocco doganale, ma anche di monitorare il mercato e di acquisite informazioni in merito ai contraffattori ed ai flussi di merce contraffatta.

A tal ultimo proposito, vogliate prender nota che con la notifica di blocco saranno fornite al richiedente le seguenti informazioni:

a) Nome della Dogana che effettua il blocco;
b) Quantitativo e tipologia della merce bloccata;
c) Fotografie della merce bloccata;
d) Luogo di destinazione della merce e nome del destinatario;
e) Luogo di provenienza della merce, nome del produttore e dello spedizioniere.

A seconda del Regolamento vigente nel Paese in cui è avvenuto il blocco, le informazioni di cui al punto e) potrebbero essere fornite esclusivamente a seguito della presentazione di una perizia tecnica (con la quale si conferma la contraffazione della merce sottoposta a blocco doganale), oppure dopo aver avviato un procedimento giudiziario nei confronti dell’importatore.

A seconda dell’ambito territoriale di interesse dello specifico imprenditore, sarà possibile personalizzare il servizio di monitoraggio, che potrà essere un:

1. servizio di monitoraggio nazionale italiano;
2. servizio di monitoraggio unionale; 
3. servizio di monitoraggio nazionale estero.

Si precisa, infine, che questa tipologia di servizio ha una durata annuale, rinnovabile di anno in anno.

Siamo naturalmente a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento su tale servizio.
Ti richiamiamo noi:
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info